AbruzzoChietiLancianoPoliticaVasto

PROROGA DEI TRIBUNALI ABRUZZESI FINO AL 31 DICEMBRE 2023

Esultano i 4 tribunali abruzzesi, ma con essi l’intero Abruzzo, che ieri sera tardi hanno ottenuto l’approvazione dell’emendamento al Milleproroghe, per la proroga al 31 dicembre 2023. Dunque, soppressione rinviata, ma che lascia ben sperare con la revisione della geografia giudiziaria che presto verrà rivista a livello nazionale. Immediatamente è arrivata la dichiarazione dell’On. Carmela Grippa (M5S), che con grande soddisfazione ha detto:

“Dopo continui e costanti incontri avuti con la ministra Cartabia, i Presidenti degli Ordini degli Avvocati dei tribunali minori abruzzesi, i sindaci ed infine quello con la sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina e la Viceministra Laura Castelli, che ringrazio particolarmente per la copertura economica, durante i quali abbiamo sempre fatto presente i motivi per cui si riteneva necessaria la proroga della chiusura delle sedi dei tribunali già soppresse dalla Geografia giudiziaria, accolgo con favore la proroga al 2023 dell’emendamento a mia prima firma riformulato, seppur nel testo originario la proroga era di due anni ovvero al 2024.

Questo tempo sarà fondamentale per istituire un tavolo ministeriale per andare a definire insieme con le parti interessate nuovi criteri per le scelte della geografia giudiziaria. Una proroga, tanto attesa, che finalmente è arrivata, ma che ci deve solo far rimanere concentrati sul vero obiettivo: ottenere la loro efficienza anche per i prossimi anni”. “Sono contenta di questo risultato ottenuto durante la notturna in commissione, frutto di un lavoro sinergico svolto ai diversi livelli istituzionali e con tutti i colleghi rappresentanti del territorio ma in particolare questo risultato lo voglio condividere con i colleghi Gianluca Castaldi e la collega Gabriella Di Girolamo con i quali da anni lottiamo per perseguire l’obiettivo: tenere aperti i nostri tribunali.”

 

Marianna Di Desidero

Tags

Articoli Correlati

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker