Cultura e SpettacoliLanciano

Presentazione “Buone da Matti”: un successo per la tutela della salute mentale

Tornare a parlare alla cittadinanza, condividere idee, progetti, esperienze e soprattutto momenti di unione ha rappresentato per tutti noi una grande soddisfazione. Possiamo dirlo: la presentazione del nostro ricettario “Buone da Matti!” è stata un successo.

“Buone da Matti” però non è un semplice ricettario, ma è la conclusione del progetto Cucina e Psiche: tra gusto e mente, alla scoperta del mangiar sano. Sotto la guida della dottoressa Chiara Lo Schiavo e con la preziosa esperienza dei familiari in materia di cucina tradizionale, il corso si è posto l’obiettivo di fornire le strategie teoriche e pratiche per una cucina che fosse un connubio di condivisione sociale e corretta alimentazione.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno raggiunti presso la Sala di Conversazione del Comune di Lanciano: il prof. Antonio Di Lello, autore di testi di cucina, per la splendida recensione di “Buone da Matti!” e per aver condiviso le proprie esperienze con noi, come Mario Pellegrini, direttore della riserva regionale Abetina di Rosello, che invece ha posto l’attenzione sull’importanza della cura del territorio e sulla riscoperta dei prodotti tipici del mangiar sano.
Ringraziamo Maria Rosaria La Morgia, presenza e guida costante per la nostra associazione, l’avv. Alberto Paone e le allieve Benedetta e Annachiara della Scuola Civica di Musica Fedele Fenaroli per averci accompagnato con la loro musica e con il loro canto, il Sindaco Paolini e il Vicesindaco Ranieri per la partecipazione e per i saluti da parte dell’amministrazione comunale.

Ultimi ma non ultimi, i nostri soci, familiari e volontari, i veri autori del ricettario che hanno permesso la realizzazione del volume attraverso le ricette antiche del loro vissuto. La dott.ssa Chiara Lo Schiavo, nutrizionista, Lara De Gregorio per le illustrazioni, Silvia D’Ettorre per le fotografie e Giancarlo Bomba per la copertina e l’impaginazione grafica.

E’ possibile contattarci già da adesso per prenotare le vostre copie di “Buone da Matti”, perfette anche come idee regalo, scrivendoci un messaggio su whatsapp al numero 371 108 4402.

Ringraziamo tutti voi che cucinerete un pranzo o una cena per voi, per i vostri familiari e amici con le nostre ricette del cuore.

Sapori, saperi e saluti offerti da Altri Orizzonti.

Articoli Correlati