AbruzzoCultura e Spettacoli

UN NATALE RICCO DI EVENTI E NOVITA’, A PAGLIETA

Il Sindaco Graziani: “Molte le iniziative. Eventi in sicurezza con i vaccini”.

Addobbi natalizi, luminarie,  mercatini ed eventi pubblici in vista delle prossime festività natalizie. L’Amministrazione comunale di Paglieta, con il fattivo contributo delle associazioni che operano sul territorio e con il sostegno dei  commercianti del luogo, mette in campo alcune iniziative, a partire da domenica  5 dicembre con: “Illuminiamo insieme Paglieta”. Promotrice è  la Pro-Loco APS in stretta collaborazione del Comune.

Dalle ore 15:00, i mercatini di Natale animeranno Piazza Roma e Corso Vittorio Emanuele. Alle ore 18:00, accensione dell’albero e delle luminarie, per i più piccoli ci sarà il villaggio di Babbo Natale e al vecchietto più famoso del mondo, i bambini potranno consegnare la letterina per richiedere regali che desiderano trovare sotto l’albero, la mattina di Natale. La serata continuerà con degustazioni del vino e prodotti tipici della tradizione abruzzese. Non mancheranno gli stand gastronomici che delizieranno i partecipanti con  arrosticini, pizze fritte, scrippelle, tarallucci, castagne e vin brulè. Ad allietare l’atmosfera magica, lo zampognaro Settimio Rapposelli.  Al via anche il 3° Contest “Vota la vetrina più bella”, evento ideato  dall’associazione Made in Paglieta e organizzato insieme al Comune,  che coinvolgerà i commercianti del paese i quali  si  cimenteranno  nell’abbellimento fantasiosio delle vetrine delle loro attività commerciali. Il Contest si concluderà con la premiazione delle vetrine più originali. Un Natale all’insegna anche della solidarietà: in tutti gli esercizi commerciali, l’Amministrazione comunale  collocherà dei salvadanai per la raccolta fondi da devolvere ai bambini afghani. Questo nel dettaglio il programma stilato di tutte le iniziative, dopo quella del 5 dicembre, a seguire:

il 7 dicembre, Fuoco dell’immacolata Concezione  – Amici del Boschetto –  presso la madonnina del Boschetto; 8/12, ore 21:00,  Concerto del Coro San Giusto Martire – Teatro comunale; 18/12, ore 16:00, Spettacolo interattivo per bambiniIl gioco dell’oca”- Amministrazione comunale in collaborazione  con l’Associazione culturale Favole in valigia – Sala polivalente; 19/12, Mercatini natalizi e Villaggio di Babbo Natale – Pro Loco – in compagnia del mago Luigi De Rentis – Chiesa di San Vincenzo; 23/12, ORE 21:00, Concerto del gruppo “Gospel Sound  machine”, Amministrazione comunale – Chiesa di San Vincenzo e Sant’Egidio; 28/12, ore 21:00, “Ahi Serva Italia: Dante , Sordello e l’Abruzzo –  Conferenza – Spettacolo con Mario Cimini e Domenico Galasso  – Amministrazione comunale – Teatro comunale; 29/12, Concerto di Natale, ore 21:00,  a cura degli allievi e dei maestri dell’Associazione musical “Paglieta Live” – Teatro comunale; 30/12, Concerto del gruppo “Fantasy Saxophone Quartet”, ore 21:00. Il calendario eventi si chiude il 6 gennaio con la musica: Concerto del gruppo “Revival”, ore 21:00 – Amministrazione comunale – Teatro di Paglieta.

«Gli appuntamenti natalizi saranno i  sicurezza con i vaccini, tanti gli eventi e le novità in scaletta», dichiara il Sindaco, avv. Ernesto Graziani, che aggiunge. « Al via dal 5 dicembre e fino al 6 gennaio il “Natale a Paglieta”, che accompagnerà la cittadina dal 5 dicembre al 6 gennaio 2022. Ringrazio tutti i commercianti, le associazioni e realtà del nostro territorio per la collaborazione che ci hanno permesso di  stilare un ricco e variegato calendario di eventi. Certo, il momento è molto delicato per via della quarta ondata da Covid e dell’arrivo della variante Omicron , ma non vogliamo rinunciare a vivere un Natale in serenità, a Paglieta ad oggi non registriamo  nessun caso positivo al Coronavirus, per fortuna, e  la percentuale dei vaccinati a Paglieta è alta, ma bisogna fare ancora di più.

Sabato prossimo, 4 dicembre», conclude Graziani, «riapriremo il Poliambulatorio polivalente per un nuovo Open Day, per le  prime, seconde e terze dosi, senza prenotazione, giornata organizzata con il supporto della Asl Lanciano – Vasto – Chieti. Puntiamo ad un Natale nella normalità, mettendo in pratica le care e buone norme per mantenere la sicurezza ai massimi livelli, quindi: vaccinazione, mantenimento delle distanze di sicurezza, igienizzazione delle mani e mascherina FFP2, che è raccomandabile indossarla anche all’aperto, anche se non ho firmato apposita ordinanza. Ogni individuo deve salvaguardare la propria salute e quella altrui. Non rinunciamo a vivere le festività natalizie, ma vorrei raccomandare ai mie concittadini che occorre la massima collaborazione per  il bene di tutti.

Dal 15 dicembre, con l’entrata in vigore del super Green pass, si procederà a far intensificare i controlli da parte della polizia municipale e anche grazie al lavoro del Gruppo di Protezione civile.»

 

Tags

Articoli Correlati