AbruzzoAmbiente

CASTEL FRENTANO SEMPRE PIÙ VERSO LA SOSTENIBILITÀ E IL GREEN. IN ARRIVO 4 COLONNINE PER VEICOLI ELETTRICI

Per ricaricare il veicolo sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa.

 

Come ben sappiamo, le principali cause dell’inquinamento atmosferico,soprattutto nelle aree urbane, sono legate alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna.
Con politiche volte a diffondere la mobilità elettrica, quindi, si ridurrebbe l’inquinamento atmosferico, tutelando la salute dei cittadini e migliorando l’ambiente circostante.
Ecco, dunque che il comune di Castelfrentano si fa capofila dellla costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio comunale.

Sono state avviate nei giorni scorsi le procedure previste per l’affidamento del servizio di installazione e loro gestione.

Per ricaricare il veicolo sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una applicazione gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

La ditta si impegna ad effettuare la loro realizzazione nonché la manutenzione.
Sarà quindi a costo zero per il Comune il quale si impegna a mettere a disposizione gratuitamente le porzioni di suolo necessarie alla loro installazione.
In più la loro intera gestione rimarrà in capo alla ditta senza gravare sul Comune.

Le colonnine saranno installate nelle seguenti zone:
Area parcheggio Corso Roma;
Area parcheggio Via Cavalieri di Vittorio Veneto;
Area c/o campo sportivo di Via Olimpia;
Area c/o campo sportivo di Via Nazionale.

Mostra di più

Articoli Correlati