AbruzzoDall'ItaliaOrtona

Il 22 Aprile “Caldari Ricorda” la fine della “Zona Rossa” del 2020 ospitando il Prof. Silvio Brusaferro

Il 22 Aprile la comunità di Caldari organizza una giornata in ricordo della fine della “zona rossa” che giusto un anno fa sconvolse il piccolo borgo nel comune di Ortona che, colpito da un drammatico numero di casi, fu costretto a rimanere praticamente isolato per due settimane. Quelle tristi giornate dell’Aprile 2020 in realtà diventarono un occasione per far rinascere e coltivare lo spirito di comunità e soprattutto di solidarietà verso il prossimo, che ha segnato in maniera indelebile tutti i cittadini.

“Caldari Ricorda” è il nome della manifestazione organizzata dalla Proloco di Caldari e da D’Auria Distillerie con il contributo del Comune di Ortona per custodire la memoria di quelle giornate che misero davvero alla prova tutta la comunità.

Alle ore 11 è prevista la Santa Messa celebrata da Monsignor Emidio Cipollone Vescovo di Lanciano Ortona presso al Chiesa di San Zefferino mentre nel pomeriggio, alle ore 18, è prevista nella stesso luogo, “L’ora del Ricordo” una tavola rotonda sulla “zona rossa” di Caldari e in generale sulla pandemia in corso moderata dal Direttore di Rete 8 Carmine Perantuono e a cui prenderanno parte il Governatore regionale Marco Marsilio, il Sindaco di Ortona Leo Castiglione e in collegamento web il Professore Silvio Brusaferro Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Marco Anelli il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici.

Al termine il Presidente della Proloco di Caldari Floriana Geniola e Nicola D’Auria Presidente di D’Auria Distillerie consegneranno attestati e riconoscimenti alle realtà territoriali e a cittadini che nel periodo della “zona rossa” si sono distinte per vicinanza e supporto alla comunità di Caldari.

Al termine della giornata le campane suoneranno a festa esattamente come nel pomeriggio del 22 Aprile 2020 quando fu ufficialmente decretata la fine della “zona rossa” nella località ortonese.

Tutto il programma della giornata sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della Proloco di Caldari.

Mostra di più

Articoli Correlati