AbruzzoAmbienteChieti

ART BIKE & RUN per scoprire la Costa dei Trabocchi e festeggiare l’apertura della Via Verde

Sport, street art, ciclo pedalate, degustazioni enogastronomiche, mercato del gusto dal 30 settembre al 3 ottobre da Ortona a San Salvo

Ciclismo, bike, running, walking ma anche street art, incontri, socialità inclusiva, degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi. E ancora il mercato del gusto, l’allestimento di una vera e propria cittadella dello sport, tante attività e competizioni in grado di intercettare sensibilità diverse, dagli sportivi, cicloamatori e podisti di ogni livello, alle famiglie, ai turisti.

È in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, Art Bike &Run (AB&R), l’evento, alla sua prima edizione, che inaugura la Via Verde promuovendo contemporaneamente la Costa dei Trabocchi facendo leva sul cicloturismo, ormai diventato volano di crescita culturale e di sviluppo economico del turismo sostenibile.

Quattro giorni intesi per conoscere un seducente tratto del litorale abruzzese, caratterizzato dalla presenza dei trabocchi, antiche macchine da pesca ancorate agli scogli, e scoprire paesaggi suggestivi, spiagge di sabbia fine, calette di sassi e autentici borghi marinari, percorrendo i 42 chilometri della nuova infrastruttura cicloturistica che costeggia l’Adriatico e attraversa nove Comuni.

 Salute, sport, natura, cultura, attenzione all’ambiente, mobilità lenta, condivisione: sono i valori promossi dal format proposto e ispirati ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che vede la partecipazione attiva degli operatori e dei principali stakeholder istituzionali e associativi del territorio, impegnati a costruire una strategia di sviluppo locale con l’obiettivo di proiettare il territorio Costa dei Trabocchi in una dimensione internazionale, sia dal punto di vista turistico che delle filiere connesse.

AB&R è un progetto di Legambiente Italia con la Camera di Commercio Chieti Pescara. L’agenzia Carsa di Pescara ha ideato il format e organizza l’evento. I partner istituzionali sono Regione AbruzzoProvincia di Chieti, Comune di Vasto e Gal Costa dei Trabocchi. Gli special partner sono Fondazione Aria e Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo.

Articoli Correlati