AbruzzoCronaca

L’Aquila. Nella Facoltà di Ingegneria un murales dedicato agli studenti morti nel sisma 2009

Un murales dedicato agli studenti morti nel terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Il dipinto è stato ideato e commissionato dall’associazione Ilaria Rambaldi Onlus di Lanciano che ha incaricato della realizzazione l’artista Alessandra Carloni. “L’Università degli Studi de L’Aquila -spiega l’avvocato Maria Grazia Piccinini, presidente della Ilaria Rambaldi Onlus – ha approvato immediatamente il progetto e, in questi giorni, l’artista è al lavoro all’interno della Facoltà di Ingegneria a Roio”.

Ilaria Rambaldi era studentessa di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università de L’Aquila ed è una delle 309 vittime del sisma di 11 anni fa.

Nel dipinto la città dell’Aquila, rappresentata dall’omonimo rapace, diventa una macchina viaggio, trasportata da una mongolfiera, e, in questo volo, porta con sé l’orologio dell’Aquila (simbolo del terremoto e del tempo che si è fermato). Sul volatile ci sono alcuni ragazzi, che ricordano il tragico evento ma anche simbolo della memoria e immagini di futuro. “L’Aquila – riprende Piccinini – viene trattata in chiave di speranza e rinascita”.

Alessandra Carloni è pittrice nata a Roma nel 1984. Realizza murales in tutte le parti del mondo. “Questa – conclude Piccinini – è solo la prima una serie di iniziative tese a ricordare Ilaria e tutti i ragazzi portati via dal sisma. E’ il primo passo di un progetto ampio e articolato”.

Mostra di più

Articoli Correlati