AbruzzoCultura e Spettacoli

Al via gli eventi di “Ortona estate ’20”

Conferenza stampa di presentazione ieri. Le manifestazioni sono racchiuse tutte nei mesi di luglio e di agosto e sapranno accontentare tutti

ORTONA-  Pronto il cartellone delle manifestazioni estive. “Ortona estate ‘20- uno spettacolo a cielo aperto in sicurezza” è lo slogan del cartellone estivo approntato dall’assessorato agli eventi in collaborazione con il Comitato manifestazioni ortonesi.

Il cartellone racchiude alcuni degli appuntamenti ormai diventati tradizionali come il Concerto dell’alba del maestro Paolo Angelucci, la serata dedicata alla degustazione dei vini locali Calici di stelle, la rassegna artistica di Zoo Art, Ideale la manifestazione in cui rivivere i tempi della Belle epoque e l’appuntamento con la finale nazionale “Moda mare”, curato da Fioralba Castellano, con la riproposizione del format di successo, sperimentato lo scorso anno, di “Giallo di sera”. Nuovo invece il format degli appuntamenti teatrali “Fuori dal Tosti” curato dal Teatro Tosti in piazza del Teatro.  «C’è stata una riflessione attenta su come ripartire- ha spiegato il sindaco Leo Castiglione in conferenza stampa – ma non è mai stata messa in discussione la volontà di realizzare una serie di manifestazioni estive che si svolgessero in piena sicurezza sia per gli spettatori che per gli artisti». Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto sfruttando le piazze della città ovvero piazza san Tommaso, piazza del Teatro e piazza della Repubblica. Sarà obbligatorio prenotare il proprio posto all’ufficio Iat in piazza della Repubblica e indossare la mascherina.

Le manifestazioni sono racchiuse tutte nei mesi di luglio e di agosto. Si comincia con “Giallo di sera”, rassegna curata dallo scrittore ortonese Romano De Marco, che porta in città, dal 17 al 26 luglio, tra gli altri, Tiberio Timperi, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Marcello Fois. Sabato 18 luglio si terrà, in particolare, una serata dedicata allo scrittore Giorgio Faletti in cui ospite sarà la moglie Roberta Bellesini. La rassegna “Non solo blues”, curata dal maestro Roberto de Grandis, vedrà sul palco, dal 29 luglio al 1 agosto, artisti del calibro di Nick the Nightfly, Sergio Cammariere, Karima e Nina Zilli.  Il Teatro Tosti, con i direttori Gabriele de Guglielmo e Fabrizio Angelini, propone, ad agosto, il format “Fuori dal Tosti” con  gli spettacoli , tra gli altri, di Roberto Ciufoli e Paolo Ruffini. Il budget stanziato dall’amministrazione è di 130 mila euro. «Siamo il primo comune abruzzese a presentare la programmazione estiva- commenta dal canto suo l’assessore al ramo Cristiana Canosa- è stato difficile realizzare il programma perché, a causa della pandemia, sono pochi gli artisti attualmente al lavoro, ma ce l’abbiamo fatta».

Daniela Cesarii

Tags
Mostra di più

Articoli Correlati