Cronaca

Sono un operaio del comune e le ruba 16 mila euro

Il furto ieri in via Aterno a Lanciano. Per la 90 enne, maestra in pensione, non è la prima volta

Ha aspettato l’anziana donna all’interno del palazzo, vicino all’ascensore in una posizione poco visibile. Le ha chiesto a che piano andava, lei ha prontamente risposto: “al quarto” e lui : “anche io, devo controllare il suo appartamento, ha una perdita  d’acqua nella colonna che affaccia su via Michele de Pasqua”.

L’abitazione della signora, classe 1928, 91 anni a giugno, maestra d’asilo in pensione che gode di ottima salute, ha l’ingresso principale su via Aterno, zona Mancino a Lanciano.

Una volta dentro l’abitazione è rimasto li, fingendo di non trovare il guasto e chiedendo alla signora di aprire e chiudere il rubinetto. “Signora vada in bagno e apra l’acqua, signora ora vada in cucina”. Venti minuti di richieste di collaborazione alla fine il conto. “Sono 35 euro, per il lavoro”. La signora che non aveva la cifra nel portamonete si è recata in cucina e li, da una bella scatola in latta, ha estratto il pezzo da 50. L’uomo ha visto tutto e ha nuovamente richiesto alla signora di andare in bagno per riprovare a far scorrere l’acqua. In una frazione di secondo ha svuotato la scatola, che conteneva ben 16 mila euro, la maggior parte a pezzi da 500 e 200 euro, oltre a qualche dollaro, e si è volatilizzato, lasciando sul tavolo le 50 euro che la signora aveva messo li per il lavoro svolto.

La donna ha iniziato subito ad urlare, si è immediatamente accorta del furto ed ha allertato i vicini di casa. Il tutto si è svolto dalla 12 e le 12 e 20 orario della fuga del ladro. Non è la prima volta che l’anziana viene derubata in casa; due anni fa le avevano sottratto 4 mila euro. Probabilmente il ladro sapeva della sua abitudine di tenere contanti in casa. Il ladro, secondo la testimonianza della vittima era del posto.

Indagano i Carabinieri di Lanciano dove la maestra ha sporto denuncia accompagnata dalla vicina di casa.

Clara Labrozzi

Tags
Mostra di più

Articoli Correlati